Il "nostro" rifugio

Ci siamo convinti a prendere la gestione del rifugio Le Fontanelle per molti motivi – ognuno con i propri – ma tutti condividiamo i medesimi valori:

– Cibo buono, non solo da mangiare, reperito attraverso l’utilizzo di una rete di produttori locali ed aziende biologiche che forniscono la nostra dispensa: in tavola arriva cibo cucinato con passione e con prodotti di qualità, a rendere buoni i nostri piatti concorrono il lavoro ed il sogno vivo di molte persone.

– Economia alternativa con l’adesione, convinta, a Banca Etica: per i nostri gli ospiti promuoviamo un approccio con ospitalità in cambio di collaborazione al servizio, economia di scambio, volontariato alla pari.

– Relazioni col Territorio, perché crediamo nella collaborazione e nella cooperazione, nello scambio tra le generazioni: particolare attenzione viene data al rapporto con la rete territoriale circostante, costruendo relazioni con persone del posto, contadini, pastori, gestori di altre strutture, amministrazioni locali.

– Ecosistema rifugio: partecipiamo a giornate di pulizia e manutenzione sentieri, promuovendo eventualmente la partecipazione di volontari. La presenza costante di escursionisti consapevoli e attenti come i nostri soci e ospiti, garantisce un controllo per la tutela ambientale e un deterrente per tutte quelle azioni illegali che possono verificarsi in assenza di un controllo. La presenza dei gestori per alcuni periodi dell’anno garantisce, inoltre, consulenza e informazione sulle caratteristiche dei sentieri, nonché una sorveglianza anche per la loro sicurezza.